Con il termine “Start up” spesso si indicano idee d’impresa che non hanno una concorrenza diretta in quanto si propongono di creare un nuovo mercato per i loro beni e servizi o di utilizzare un nuovo canale per vendere ed erogare.
Hai un'idea che reputi vincente ma non sai come promuoverti?
![](https://www.brickbusiness.it/wp-content/uploads/2022/12/consulenza-startup-1-768x768.png)
La maggioranza delle start up “innovative” sono focalizzate sull’utilizzo della tecnologia, lo sfruttamento dei canali web e mobile e dalle potenzialità legate all’interazione di diversi componenti hardware che con appositi software automatizzano e semplificano processi prima impossibili o quanto meno complessi. Ma una start up è la partenza di qualsiasi attività imprenditoriale, anche l’apertura di un locale di intrattenimento, così come un bar, una pizzeria, sino ad arrivare a società che erogano servizi come un’agenzia di viaggi oppure una palestra.
Importante per una Start up è proposi sul mercato in modo nuovo, aspirare ad essere, nel suo mercato di riferimento, volano di innovazione e punto di riferimento per gli altri imprenditori. Studiare e definire in fase preventiva il modello di business è fondamentale per non fare un buco nell’acqua, l’identificazione e lo studio del mercato di riferimento e la definizione di una strategia di marketing e comunicazione integrata sono alla base della creazione di un brand di successo.
Principali attività per le imprese in fase START UP
-
definire concretamente l’idea di business;
-
naming (scegliere il nome);
-
registrare il marchio;
-
realizzare il logo e l’immagine coordinata;
-
realizzare il sito web;
-
definire l’immagine coordinata;
-
impostare i canali social;
-
formazione riguardo alle attività di social media marketing;
-
supporto per la proposizione commerciale.