Amazon Influencer program, vediamo cos’è

Se hai un cospicuo numero di follower su instagram in questi giorni starai visualizzando tra le stories la promozione del programma di affiliazione di Amazon che cerca testimonial per promuovere la vendita dei prodotti sul famoso marketplace.

In sostanza di cosa si tratta?

  • Amazon offre una serie di programmi per i creatori di contenuti per monetizzare il proprio pubblico.
  • Il gigante dell’e-commerce dispone di strumenti di marketing di affiliazione e modi per vendere prodotti dal vivo.
  • Ecco alcuni dei modi in cui gli influencer guadagnano su Amazon e quanto hanno guadagnato.

Negli ultimi mesi, Amazon ha ampliato il suo programma di influencer e la suite di strumenti che offre ai creatori di social media per consentire loro di guadagnare denaro sulla piattaforma.

Il programma per influencer di Amazon offre una varietà di strumenti e programmi diversi utilizzati dai creatori su TikTok, YouTube e Instagram. L’azienda ha persino reclutato influencer e offerto pagamenti segreti per convincerli a unirsi alla sua piattaforma di live streaming e vendere prodotti.

 Ecco una ripartizione dei cinque principali programmi di influencer di Amazon:

  • The Drop: una partnership tra marchi e influencer della moda per creare una collezione di abbigliamento in edizione limitata (in genere disponibile per circa 30 ore).
  • Amazon Live: una piattaforma di live streaming in cui i creatori guadagnano una commissione da ogni vendita. 
  • Amazon Associates: un programma di marketing di affiliazione per i creatori. 
  • Storefront: una pagina in cui gli influencer possono elencare i loro prodotti preferiti e guadagnare una commissione da tali vendite.
  • Creator Connections:  un mercato che abbina marchi e influencer per partnership a pagamento.

Amazon ha lanciato la sua funzione di acquisto dal vivo per gli influencer nel 2019. La funzione fa parte di una spinta più ampia da parte di molte piattaforme per portare il concetto di influencer che vendono prodotti dal vivo e direttamente ai fan negli Stati Uniti. Per ogni articolo menzionato da un influencer durante un live streaming, sotto il video viene aggiunto un link speciale che indirizza gli spettatori al prodotto. I creatori guadagnano una commissione – tra l’1% e il 10% – ogni volta che qualcuno acquista un prodotto con il loro link.

Come funziona in italia?

Puoi chiedere la registrazione e se il tuo profilo viene approvato per il “programma di affiliazione” diventi un influencer Amazon ed in pratica puoi associare alle tue storie e reel dei link di collegamento a prodotti in vendita su Amazon. Se i tuoi follower acquistano tramite il tuo link ricevi un controvalore economico in percentuale rispetto alla tipologia di acquisto e se si tratta di un acquisto diretto oppure indiretto.  Vedi la tabella al link di seguito, le percentuali più alte sono per la categoria GAMES  al 20% e MODA dove si arriva sino al 12%.

Hai un e-commerce attenzione!!

Quello che per gli influecer sembra essere un’ottima opportunità di guadagno, per te che hai un e-commerce, in particolar modo nel settore fashion e bellezza, rappresenta una minaccia da considerare attentamente.

L’utilizzo in particolare di Instagram da parte di imprese che operano nel commercio di prodotti collegati al fashion e alla bellezza, negli ultimi anni ha visto fare importanti investimenti con interessanti ritorni in termini di vendite. Molti Influencer di Instagram hanno promosso e pubblicizzato le pagine social delle singole imprese con budget che vanno da €300 per qualche storia o post sino anche a cifre molto più alte per visite fisiche presso gli store.

Come pensi di promuovere il tuo store se non avrai più influencer disponibili?

Se hai un e-commerce e Instagram ed i social network sono il tuo canale promozionale preferenziale, la cosa migliore da fare è di investire in content marketing e seo per garantire visite al tuo sitoweb in modo organico. Investire sul tuo brand e conquistare una quota di mercato con un posizionamento ben definito è la cosa migliore da fare.