Innovazione made in Italy per far comunicare i sordo-ciechi

Siamo abituati ad associare a lughi esteri, alla Silicon Valley, innovazioni geniali che apportano cambiamenti sostanziali nella vita delle persone che li utilizzano ed invece questa volta è dal Sud Italia e precisamente da Bari che arriva questa invenzione che promette di far dialogare i sordo-ciechi in modo semplice e veloce, addirittura utilizzando gli instant messaging tipo whatsapp. Sono i ragazzi di dbGLOVE ed hanno inventato, realizzato e messo in commercializzazione il device che permette di digitalizzare diversi alfabeti basati sul tatto, come Malossi e Braille, per consentire alle persone cieche e sordo-cieche di utilizzare tutte le funzionalità di un dispositivo mobile, di comunicare con gli altri e di interagire con il mondo (così come dichiarato sul sito www.dbglove.com).

dbglove-malossi

Le lettere dalla A alla O (lettere verdi) si formano premendo in alcune zone del palmo, mentre le lettere dalla P alla Z (lettere rosse) sono pizzicate. L’interfaccia di controllo è programmabile e viene utilizzata sul palmo della mano come fosse una tastiera, la persona sordo-cieca potrà “leggere” le risposte alla sua comunicazione grazie ad impulsi tattili personalizzabili per durata ed intensità in base alle preferenze dell’utilizzatore. Il sistema, che funziona tramite connessione bluetooth, può anche trasmettere i messaggi in entrata per la visualizzazione su schermo, tradotti in discorsi e trasmessi in tempo reale tramite internet.

Nicholas Caporusso, 34 anni, di Bari è il fondatore di INTACT che ha ideato dbGLOVE questo rivoluzionario device indossabile che ha già avuto riconoscimenti internazionali e finanziamenti per il suo sviluppo. Adesso grazie alla sua invenzione anche i sordo-ciechi potranno dialogare con i loro amici in modo diretto e senza barriere legate alla conoscenza di codici di comunicazione particolari. Un esempio di come sia possibile fare innovazione in Italia e di come grazie alla tecnologia si possano risolvere problemi socialmente rilevanti di integrazione su scala mondiale.

dbGLOVE-bari

Anche tu puoi supportare lo sviluppo del progetto: http://www.dbglove.com/pages/it/supporta

Una consulenza per la tua attivita?

PRENOTA

(+39) 3332780338
info@brickbusiness.it