Registrare loghi e marchi, come e perché.

Il marchio è l’elemento grafico o testuale che rende di facile identificazione un’impresa o qualsiasi altro soggetto giuridico o fisico che ne disponga. Spesso si assimilano marchi a loghi anche se una sottile ma sostanziale differenza c’è: il logo (o anche logotipo) è prettamente un segno grafico o se in forma testuale tende ad identificare un lettering ben preciso (graficamente riconoscibile). Ne vediamo di tutti i tipi e colori ogni giorno, siamo circondati eppure il marchio di successo è difficile da dimenticare, così come il logo studiato e coerente con i nostri valori, prodotti e servizi rimanda in automatico ai rispettivi servizi e prodotti commercializzati.

loghi-registrazione-marchi

Eccoli, tutti mischiati ma altrettanto facilmente riconoscibili, sfidiamo chiunque a non riconoscerne almeno una dozzina. Chi per la forma, chi per il colore, chi per il marchio associato… i loghi funzionano ed assolvono in pieno il loro compito di agevolare il ricordo e confortare il consumatore. Dal 18 maggio 2015 la procedura per la registrazione di un marchio/logo è cambiata e si va sempre più verso una modalità di registrazione simile alla comunitaria, con un dettaglio maggiore in riferimento a classi di registrazione e proprietà del marchio ripartibile tra diversi soggetti anche fisici e con la possibilità di indicarne la proprietà suddivisa in percentuali come se fosse una vera e propria società. Il marchio è la società, è quello che acquisisce valore ogni volta che investiamo in pubblicità, è il riassunto di tutto quello che l’impresa fa e la proiezione futura delle cose in programma. Giusto registrarlo quindi, in particolare prima di fare investimenti pubblicitari, e giustissimo farne un buon uso, restando coerenti con l’immagine che si vuole trasferire in tutta la declinazione di supporti comunicativi online e offline. Diciamo che il logo più che altro guida quella che è poi la strutturazione dell’intera immagine coordinata aziendale che, ben definita, ci rende facili da riconoscere e difficili da dimenticare. A questo link la procedura per la registrazione di un marchio in Italia, mentre se si vuole una protezione a livello di Comunità Europea l’ufficio di riferimento è ad Alicante in Spagna e la procedura è indicata a quest’altro link.