Social Media Marketing SMM, perché non lo facciamo.

I social media sono un canale di comunicazione molto potente soprattutto per le attività operanti nel B2C come: ristoranti, pizzerie, club, bar, negozi al dettaglio, hotel, etc.

La potenza del social media sta nella possibilità di monitorare il rapporto tra investimento e risultati tramite i cosi detti KPI(Key Performance Indicator) che per i social media sono prevalentemente:

  • Engagement: indicano quanto spesso le persone interagiscono con la tua azienda
  • Brand Awareness: indicano se le persone ascoltano e vedono il tuo brand
  • Lead Generation: indicano l’impatto che riesce ad avere la tua azienda in base ai tuoi potenziali clienti
  • Conversion Rate: indicano se il coinvolgimento creato dalla tua azienda si trasforma in delle conversioni

Per dirla semplice, rispetto ai media tradizionali (TV, Radio, Affissioni, Editoria, etc.) abbiamo a disposizione tanti strumenti digitali che ci permettono di massimizzare l’investimento pubblicitario, sia in termini di tempo che di denaro, e che ci permettono di raggiungere il nostro cliente ideale affinando la strategia sempre di più con il passare del tempo potendo momitorare i risultati anche in real time.

La parola chiave per spiegarti perché non facciamo Social Media Marketing(anche se sappiamo farlo) è proprio STRATEGIA, chi cerca un SMM di solito vuole qualcuno che pubblica post, reel e video sui canali social con il solo scopo di aumentare i follower perché si pensa erroneamente che “più follower=più clienti”, che in parte può essere vero ma che di base è una grande illusione (FUFFA in gergo tecnico).

Fare social media marketing veramente, vuol dire definire degli “obbiettivi misurabili e raggiungibili” e mettere in atto una strategia che tra i vari canali preveda l’utilizzo di uno o più social network… si, anche perché il social network scelto per comunicare in verità già comunica di per se ad un determinato target e nasconde un tono specifico di comunicazione:

FACEBOOK URLA: ideale per raggiungere grandi masse con prodotti di largo consumo o servizi non specialistici. Molta importanza è data dal contenuto del messaggio: Offerte, Promozioni, Eventi in generale.

INSTAGRAM SUSSURRA: ideale per prodotti o servizi che vogliono essere più esclusivi, alla moda, accendere il desiderio nel potenziale cliente. Molta importanza è data dalla qualità delle foto e dei video e dalla popolarità  nel settore in cui si opera: Abbigliamento, Ospitalità, Ristorazione, Turismo, Life style.

TIKTOK DIVERTE: ideale per prodotti o servizi giovanili o innovativi anche se rappresenta il nuovo youtube per la sua caratterizzazione di trasmettere video ma in modo molto più coinvolgente, molto forte per il personal branding ma il contenuto veicolato deve essere o molto interessante o molto divertente altrimenti è un canale di comunicazione praticamente inutile.

YOUTUBE INFORMA: ideale per una strategia di posizionamento vecchia maniera, una descrizione dettagliata dell’azienda, del servizio o del prodotto trova uno spazio interessante in questo che può essere visto come il più anziano dei social network. I tutorial la fanno da padrone, così come è uno spazio buono per approfondire tramite video i contenuti di un blog.

Ritorniamo al perché non facciamo Social Media Marketing, la verità è che preferiamo mettere in condizione i nostri clienti nel farlo da soli, definiamo una strategia iniziale e li affianchiamo solo nel momento in cui c’è da ragionare su eventuali eventi o promozioni che si vuole attuare. Il pubblicare quotidianamente o meno post, reel e storie è un’attività che presuppone la presenza all’interno dell’attività della persona che gestisce i social, perché cosa che nessuno sottolinea mai: la tempestività dell’episodio che accade, la quotidianità dell’attività e soprattutto la conoscenza approfondita del attività e del settore la può avere solo una persona che vive l’azienda quotidianamente e che può rispondere tempestivamente ed in modo professionale ai messaggi o commenti ricevuti.

Chi può spiegare perché dovrei pagare qualcuno che poi ogni volta che succede qualcosa devo essere io ad informarlo o peggio mi deve contattare per sapere cosa rispondere al contatto che scrive alla mia pagina?

Giusto per concludere, ma ci sarebbe da scriverci un libro sull’argomento, rivolgendoci ad un mercato di Aziende B2B, i social network non sono proprio un canale di comunicazione ideale per noi, meglio una buona SEO (indicizzazione sui motori di ricerca) e la classica ricerca di potenziali nuovi clienti con contatto telefonico ed email di presentazione. Anche perché i nostri clienti non passano molto tempo sui social network e quindi per noi è inutile investire nel trovarli li (giusto qualcuno su LinkedIn), sono imprenditori che si concentrano quotidianamente su come migliorare il loro business e trovano in noi quelli che li aiutano a liberare tempo libero per stare con i propri cari… come lo facciamo?

Analizziamo l’azienda con l’attività che svolge, studiamo il mercato attuale e potenziale, definiamo le attività da implementare e le implementiamo, svolgiamo tutte le attività che impropriamente gli imprenditori svolgono direttamente e spesso senza avere gli strumenti adatti per svolgerle al meglio. Ecco perché vanno molto forti i guru del coaching che promettono tramite i loro corsi di aumentare i fatturati, perché hanno identificato che l’imprenditore medio vuole interessarsi direttamente del marketing della propria azienda, con la differenza che se sbagli a pubblicare un post lo puoi sempre eliminare o al massimo hai speso un po’ di euro a sponsorizzare qualcosa inutilmente, se metti in atto una strategia fallimentare per quando te ne renderai conto avrai buttato via un sacco di tempo e denaro.

Noi facciamo questo, riduciamo al minimo il rischio di investimenti sbagliati e aiutiamo l’imprenditore nell’investire per far crescere la sua attività… anche grazie all’utilizzo dei social network.

Quindi sappiamo bene che le nostre pagine social non sono performanti, perché non ce ne occupiamo a dovere. Se qualcosa non è chiaro e magari sei un’agenzia che si occupa prevalentemente di social media marketing (non per grandi aziende che hanno un reparto marketing e delegano a te la realizzazione di foto, video e creatività inserite all’interno di una strategia già definita) parliamone.

Se sei un imprenditore e sei d’accordo con quanto scritto sopra, puoi essere un nostro cliente.